Dichiarazione energivori 2027: aperta la sessione ordinaria

La Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), con le circolari n. 46/2026/ELT e n. 47/2026/GAS, ha annunciato l’apertura dei portali per la compilazione delle dichiarazioni relative alle agevolazioni per le imprese energivore (elettrivori e gasivori) per l’anno 2027.

Requisiti e agevolazioni
Elettrivori

Requisiti:

  • Consumi annui superiori a 1.000.000 kWhE
  • Codice NACE rientrante tra i settori a rischio di rilocalizzazione (Allegato 1 della Comunicazione 2022/C 80/01)

Agevolazione:

  • Riduzione degli oneri generali in bolletta (componente ASOS):
    • 15% o 25%
    • In alternativa, se inferiore, 0,5% o 1% rispetto al VAL
Gasivori

Requisiti:

  • Consumi annui superiori a 1.000.000 kWhT (circa 94.582 Sm³)
  • Codice NACE incluso nell’Allegato 1 del DM 21.12.2021 n. 541

Agevolazione:

Riduzione degli oneri generali in bolletta (componenti RE e RET):

  • 20% rispetto al VAL se iVAL < 20% e iFAT ≥ 2% (classe FAT.X)
  • Se iVAL ≥ 20% (classe VAL.X), riduzione tra 0,5% e 1,5% rispetto al VAL
Ulteriori requisiti

Le imprese beneficiarie devono rispettare anche le seguenti condizioni:

  • Diagnosi energetica obbligatoria ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. 102/2014, con rinnovo quadriennale (sia per elettrivori che gasivori)
  • Rispetto di almeno una green conditionality (solo per elettrivori), scegliendo tra:
    • Realizzazione di almeno un intervento con tempo di ritorno inferiore a 3 anni
    • Utilizzo di almeno il 30% di energia da fonti rinnovabili
    • Investimento di almeno il 50% dell’agevolazione in progetti per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Vuoi approfondire questa opportunità? Contattaci per maggiori informazioni.

*VAL: valore aggiunto lordo, calcolato nel triennio da n-4 a n-2
iVAL: intensità gasivora, dato dal rapporto tra costo energetico e VAL
iFAT: rapporto tra intensità gasivora e fatturato