metodo di lavoro

Metodo di lavoro

Ottimizzazione, Efficienza, Precisione

Per garantire risultati efficaci e duraturi, il nostro studio adotta un approccio metodologico rigoroso, studiato per offrire soluzioni personalizzate e ottimali ai nostri clienti. Di seguito, presentiamo in dettaglio le diverse fasi del nostro processo di lavoro.

1
Incontro preliminare

Organizziamo un incontro iniziale con il cliente per approfondire le richieste specifiche, identificare le criticità e individuare le esigenze principali. Durante questo incontro, effettuiamo anche un sopralluogo nell’ambiente energetico interessato, per comprendere a fondo le peculiarità degli spazi, le caratteristiche del luogo e il contesto operativo.

2
Raccolta dati

Successivamente, richiediamo al committente tutte le informazioni necessarie per procedere con una valutazione energetica dettagliata. Questo include, a titolo esemplificativo, la raccolta di bollette, planimetrie del sito, caratteristiche tecniche dei macchinari, libretti di impianto, orari di utilizzo degli impianti, dettagli costruttivi degli edifici e qualsiasi dato di monitoraggio o di produzione già disponibile, soprattutto in contesti produttivi.

3
Analisi energetica

Dopo aver acquisito tutti i dati necessari, il nostro team esegue una valutazione approfondita per ricostruire il bilancio energetico aziendale e individuare le inefficienze, che si suddividono in: impiantistiche, edili, gestionali, economiche e ambientali. Questo ci consente di realizzare un’analisi costi-benefici accurata delle possibili soluzioni d’intervento, che presentiamo attraverso un report dettagliato, evidenziando le priorità e le eventuali misure di sostegno disponibili.

4
Progettazione

A seguito di uno specifico confronto con il cliente, sviluppiamo le soluzioni tecniche, gestionali ed economiche più appropriate, mirate a ottenere un restyling energetico che porti benefici economici, tecnici, gestionali e ambientali. Questa fase comprende la progettazione degli interventi e la gestione delle autorizzazioni necessarie presso gli enti competenti.

5
Realizzazione

Seguiamo tutte le fasi di realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, dalla selezione dei migliori fornitori, in accordo con la parte interessata, fino alla direzione dei lavori e al collaudo delle opere. Ci occupiamo altresì delle attività relative alla richiesta di incentivi, sia in fase di prenotazione che di rendicontazione.

6
Verifica dei risultati

Infine, supportiamo il committente nella verifica del corretto utilizzo delle nuove tecnologie nel tempo, analizzando i dati di monitoraggio energetico e valutando le performance del sistema con indicatori personalizzati. Se richiesto, prepariamo anche report periodici per un monitoraggio continuo dell’efficacia degli interventi.