Condominio – Baselga di Piné (TN)

A Baselga di Piné, affacciato sul lago di Serraia, prende forma un importante lavoro di riqualificazione edilizia.

L’intera operazione prevede la demolizione e la ricostruzione di gran parte di un immobile, distribuito su quattro livelli e composto da undici unità complessive, dieci delle quali a uso abitativo e una commerciale. I tre piani superiori sono attualmente in fase di costruzione con solai in legno e pareti a telaio, secondo criteri che privilegiano efficienza energetica e sostenibilità.

Il layout dell’edificio, firmato dall’architetto Fausto Dallarosa, include l’isolamento completo delle superfici disperdenti. Il nostro studio è incaricato della progettazione termotecnica e della supervisione tecnica delle opere impiantistiche.

L’intero cantiere si distingue per articolazione e rilevanza: in sostituzione dei sistemi autonomi verrà installato un impianto centralizzato, alimentato da caldaia a pellet, con sistema di accumulo e pannelli solari termici in copertura. A completamento, un impianto fotovoltaico contribuirà a soddisfare la maggior parte dei consumi elettrici comuni.

La costruzione, datata e poco performante sul piano energetico, è destinata a trasformarsi in un esempio virtuoso di efficienza e qualità edificatoria, contribuendo al miglioramento del contesto urbano. L’intervento usufruisce dei principali incentivi fiscali previsti da sisma ed ecobonus, quest’ultimo gestito e coordinato direttamente dal nostro team, che è strutturato per offrire un supporto tecnico completo sia sul piano tecnologico che amministrativo.